Descrizione
I requisiti necessari per presentare la domanda di iscrizione all’albo degli scrutatori sono:
- Essere cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del comune;
- Avere assolto all’obbligo scolastico.
Non possono presentare la domanda:
- I dipendenti del ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
COME
L’ istanza di iscrizione viene effettuata mediante la compilazione dell’apposito modulo, scaricabile dal sito internet o disponibile presso l’ufficio elettorale negli orari di apertura, in cui il cittadino interessato dovrà autodichiarare di essere iscritto nelle liste elettorali del comune e nel contempo il titolo di studio e la professione o il mestiere esercitato.
La domanda deve essere corredata della fotocopia di un documento d’identità.
DOVE
La domanda e la fotocopia del documento d’identità devono pervenire all’Ufficio Elettorale mediante:
- Consegna a mano. Consulta gli orari di apertura
- Invio tramite mail all’indirizzo san.martino.canavese@ruparpiemonte.it in questo caso la domanda dovrà essere firmata digitalmente
- Invio tramite pec all’indirizzo: protocollo.san.martino.canavese@cert.ruparpiemonte.it
QUANDO
La domanda va presentata nel mese di novembre di ogni anno.
L’aggiornamento dell’albo viene effettuato nel mese di gennaio dell’anno successivo, solo in tale data l’iscrizione si intenderà perfezionata.
- Essere cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del comune;
- Avere assolto all’obbligo scolastico.
Non possono presentare la domanda:
- I dipendenti del ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
COME
L’ istanza di iscrizione viene effettuata mediante la compilazione dell’apposito modulo, scaricabile dal sito internet o disponibile presso l’ufficio elettorale negli orari di apertura, in cui il cittadino interessato dovrà autodichiarare di essere iscritto nelle liste elettorali del comune e nel contempo il titolo di studio e la professione o il mestiere esercitato.
La domanda deve essere corredata della fotocopia di un documento d’identità.
DOVE
La domanda e la fotocopia del documento d’identità devono pervenire all’Ufficio Elettorale mediante:
- Consegna a mano. Consulta gli orari di apertura
- Invio tramite mail all’indirizzo san.martino.canavese@ruparpiemonte.it in questo caso la domanda dovrà essere firmata digitalmente
- Invio tramite pec all’indirizzo: protocollo.san.martino.canavese@cert.ruparpiemonte.it
QUANDO
La domanda va presentata nel mese di novembre di ogni anno.
L’aggiornamento dell’albo viene effettuato nel mese di gennaio dell’anno successivo, solo in tale data l’iscrizione si intenderà perfezionata.
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 05/12/2019 14:37:16