Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
Il permesso di costruire e/o la SCIA alternativa al PdC, può essere richiesto dal proprietario dell'immobile oggetto di intervento o da avente titolo in base a valido negozio giuridico.
Come fare
Attraverso la piattaforma digitale MUDE PIEMONTE, Il MUDE Modello Unico Digitale dell’Edilizia è lo strumento individuato dal legislatore per la progressiva ricomposizione del processo edilizio (processo autorizzativo in capo al Comune) con quello catastale (processo immobiliare - fiscale in capo all’Agenzia del Territorio), oggi separati dalla tradizionale suddivisione delle competenze, in un oggetto integrato.
Cosa serve
Il permesso di costruire deve essere necessariamente richiesto per: lavori di nuova costruzione; lavori di ristrutturazione urbanistica; lavori di ristrutturazione edilizia che comportano modifiche sostanziali e complessive degli edifici oggetto di intervento e che riguardano la volumetria o la destinazione d'uso.
Cosa si ottiene
Il titolo abilitativo all'esecuzione dei lavori. L'inizio lavori dovrà avvenire entro 1 anno dal rilascio del PdC ed i lavori ultimati entro tre anni dall'inizio lavori.
Tempi e scadenze
Entro un massimo di 10 giorni dalla presentazione il Comune nomina il cosiddetto “responsabile del procedimento” che ha 60 giorni per valutare la pratica e può chiedere eventuali modifiche e/o integrazioni (entro 30 giorni dalla presentazione).
L'inizio lavori dovrà avvenire entro 1 anno dal rilascio del PdC ed i lavori ultimati entro tre anni dall'inizio lavori.
Costi
Permesso di Costruire gratuito ed oneroso fino a mc. 100, €. 100,00.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Edilizia Privata
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.