É la comunicazione scritta da inviare o consegnare all'Ufficio Tecnico del Comune attestante l'avvio dei lavori richiesti nell'oggetto del Permesso di Costruire. La Comunicazione viene fatta dal proprietario o intestatario del Permesso, dal tecnico incaricato della direzione dei lavori e dall'impresa esecutrice.
Come fare
Attraverso la piattaforma digitale MUDE PIEMONTE, Il MUDE Modello Unico Digitale dell’Edilizia è lo strumento individuato dal legislatore per la progressiva ricomposizione del processo edilizio (processo autorizzativo in capo al Comune) con quello catastale (processo immobiliare - fiscale in capo all’Agenzia del Territorio), oggi separati dalla tradizionale suddivisione delle competenze, in un oggetto integrato.
Cosa serve
Attesta l'avvio dei lavori richiesti nell'oggetto del Permesso di Costruire.
Cosa si ottiene
COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI - Art. 15 del DPR 380/2001
Prima di iniziare i lavori è necessario presentare la comunicazione attraverso il portale MUDE PIEMONTE
Allegati alla comunicazione: documentazione riferita all'impresa esecutrice dei lavori; documentazione in materia di opere in cemento armato; documentazione in materia di contenimento dei consumi energetici.
Tempi e scadenze
Entro un anno dal rilascio del Permesso di Costruire.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Edilizia Privata
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.