A chi è rivolto

Ai soggetti che intendono ottenere la certificazione della destinazione urbanistica di terreni, oggetto di compravendite o passaggi di proprietà. Viene rilasciato dal Responsabile dell'Ufficio Tecnico. 
Quando si vende una proprietà uno dei documenti che il notaio potrebbe richiedere da allegare all’atto, quindi in caso di rogito, è il Certificato di Destinazione Urbanistica.

Descrizione

Si tratta di un documento che riepiloga i dati salienti inerenti a una proprietà, in particolare che preveda la presenza di un terreno, che include:

Riferimenti catastali (foglio e particella catastale);
la destinazione urbanistica;
parametri urbanistici come ad esempio l’indice di fabbricabilità (possibilità di costruire, l’indice del dissesto dei versanti e l’indice di inondabilità).
Le disposizioni relative al CDU sono previste all’interno dell’articolo 30 del DPR n. 380 del 6 Giugno 2001 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”.

Come fare

Documenti da presentare allo sportello:
1) Domanda di Richiesta a cui allegare:
- documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
- estratto autentico di mappa catastale
- estratto di P.R.G.

Il certificato ha validità 1 Anno salvo variazioni a P.R.G.

Nota: Nel caso di certificato di destinazione urbanistica storico, occorre precisare nella domanda il periodo di tempo a cui le prescrizioni si devono riferire.

Cosa serve

- Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
- estratto autentico di mappa catastale
- estratto di P.R.G.

Cosa si ottiene

Il certificato di destinazione urbanistica generico riporta le prescrizioni urbanistiche sia vigenti che adottate - dal piano regolatore generale, ad esempio - relative agli immobili interessati. Conoscere la destinazione urbanistica della zona in cui gli immobili sono compresi può essere utile per individuare la tipologia di intervento possibile sugli immobili stessi.

Tempi e scadenze

30 giorni dalla richiesta

Costi

La richiesta e il certificato dovranno essere in bollo, mentre i diritti di segreteria €. 10 per una particella - €. 20 da 2 a 5 particelle - €. 30 da 6 a 10 particelle - €. 40 da 11 a 20 particelle - oltre 20 particelle per le successive €. 2 cadauna.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Edilizia Privata

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

condizioni generali di servizio.pdf [.pdf 69,77 Kb - 25/08/2023]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

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Ultimo aggiornamento pagina: 25/08/2023 09:41:27

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